Sei in: Home » Residenza per anziani » I servizi » Area riabilitazione » Animazione

Servizio educativo e di animazione

Scopo principale del servizio è sviluppare negli Ospiti un maggior senso di appartenenza alla Struttura, stimolando quotidianamente le capacità residue (cognitive e manuali) e incoraggiando la socializzazione.
Gli interventi educativo-animativi, svolti da tre educatrici professionali, sono organizzati sia individualmente che in gruppo ed hanno luogo in diversi ambienti della Struttura (sala animazione, sala televisione, sala polivalente e giardino).

L'educatore diversifica e personalizza le offerte d'attività ricreative per rispondere agli interessi variegati degli Ospiti. Le attività proposte sono varie e comprendono la lettura di libri, quotidiani e riviste, le attività manuali, l'ascolto della musica e il canto, la tombola, i giochi di stimolazione cognitiva, la ginnastica dolce (in collaborazione con il fisioterapista), le uscite al mercato, le feste di compleanno e le gite.
In occasioni di festività, quali il Natale e la Pasqua, si organizzano attività di confronto intergenerazionale con i bambini della scuola materna ed elementare del Paese.

Le educatrici sono presenti in Struttura dal lunedì al venerdì ed organizzano eventi anche nei fine settimana.

  Servizio educativo e di animazione