Generazioni d'oro

Gli obiettivi del progetto GENERAZIONI D’ORO sono :

1. promuovere la salute degli over 65 mediante l’attività fisica e cognitiva, attraverso percorsi di educazione alimentare, ginnastica dolce, gruppi di cammino e informazione sanitaria;
  2. sviluppare attività di prevenzione di nuove forme di fragilità e vulnerabilità emerse durante la pandemia, attraverso servizi di ascolto e di orientamento;
  3. valorizzare il lavoro di rete per rendere la città e la società più inclusive attraverso la realizzazione di azioni divulgative e di laboratori sui temi dell’invecchiamento attivo rivolte a diversi stakeholders formali e informali.

Il progetto GENERAZIONI D’ORO è finanziato dalla Regione Veneto all’interno del Programma attuativo annuale 2023 relativo agli “Interventi di promozione e valorizzazione dell’Invecchiamento attivo.

SCHEDA PROGETTUALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 938 del 31 luglio 2023

Dgr_938_23_AllegatoA_509133

Dgr_938_23_AllegatoB_509133

La Bussola ti ascolta e ti accompagna

Hai più di 65 anni e hai bisogno di un interlocutore con cui parlare per condividere emozioni e paure? L’assistente sociale de La Bussola ti ascolta e può anche proporti un supporto di natura psicologica.

Sei un anziano e hai bisogno di conoscere i servizi o strumenti già attivi sul territorio in grado di dare risposte ai tuoi bisogni? La Bussola ti orienta e ti accompagna nel percorso.

La Bussola garantisce sostegno agli anziani, li supporta nella gestione burocratica per l’accesso ai servizi e li accompagna nella prenotazione di visite.

La Bussola è un servizio ad accesso libero, che collabora con i Servizi Sociali del Comune e la rete dei servizi sociosanitari del territorio.

Il prossimo 9 febbraio alle ore 9:30 partirà il laboratorio “Allenamento della Mente”.

Il laboratorio prevede 10 incontri di 90 minuti ciascuno, a cadenza settimanale, più un incontro conoscitivo individuale iniziale. Il corso a cura di psicologi si terrà presso la Sala formazione della Casa di riposo di Roncade in via Selvatico, 17 a RONCADE. L’obiettivo del corso è quello di permettere ai partecipanti di prendere consapevolezza delle proprie abilità cognitive, di allenare i meccanismi naturali di funzionamento del cervello umano e di utilizzare strategie di memorizzazione utili nella vita di tutti i giorni.

Per iscriversi al corso gratuito si prega di inviare, debitamente compilato, a segreteria@fondazioneroncade.it il modulo di iscrizione sottoriportato.

MODULO DI ISCRIZIONE

Si specifica che considerato il numero limitato di posti, l’iscrizione si intende perfezionata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE al momento del ricevimento da parte del sottoscrittore della comunicazione di Fondazione di accettazione della richiesta.

E’ partito il corso di cucina naturale dedicato agli over 65.

Il corso, che si tiene nella stupenda location di Marimastè a Vallio di Roncade, è l’occasione per scoprire come preparare un piatto equilibrato per una corretta alimentazione.

primi incontroUn video per raccontare alcuni momenti del primo incontro

Un video per raccontare alcuni momenti del secondo incontro

Il terzo incontro

E’ in partenza il corso “Impariamo ad usare lo smartphone” di Fondazione Città di Roncade, che si terrà a San Cipriano di Roncade presso i locali dell’oratorio “Gaudium et spes” della Parrocchia dei Santi Cornelio e Cipriano, il cui fine è quello di favorire il superamento del digital divide diffondendo un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie tra gli over 65.

MODULO DI ISCRIZIONE

E’ in partenza un corso volto a migliorare il Benessere psicofisico.

Il corso si articola in 6 incontri. Ciascuno dei primi tre incontri prevede una parte teorica, in cui vengono illustrati i meccanismi che regolano il funzionamento del cervello e le situazioni che possono generare uno stato di stress, e una parte pratica, in cui vengono presentate semplici tecniche di rilassamento che i frequentanti potranno anche ripetere in autonomia a casa. Sono poi previste tre passeggiate rilassanti per ritrovare l’equilibrio a contatto con la natura.

Il corso è a cura del fisiologo dott. Marco Buzzi e dell’insegnante di yoga Luana Pesce.

MODULO BENESSERE

Contatta la Fondazione

Via R. Selvatico, 17 | 31056 Roncade (TV)

LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌ