I nostri servizi
per la Comunità

Gestione casa di riposo - Fondazione Città di Roncade

Residenza sanitaria assistenziale

La Fondazione Città di Roncade ha affidato mediante concessione il servizio di gestione della casa di riposo Città di Roncade alla Cooperativa Promozione e Lavoro, definendo gli standard di assistenza da garantire e le tariffe dei servizi, nonché esercitando funzioni di controllo sulla qualità delle prestazioni erogate.

Vai al sito della Casa di Riposo

Consegna Pasti a domicilio

Il servizio Pasti a domicilio è rivolto alle persone anziane o con disabilità, anche temporanea, residenti nel Comune di Roncade, che non sono in grado di prepararsi autonomamente il pasto e possono così trovare sostegno nella consegna a domicilio di pasti completi in monoporzioni sigillate.
Ogni giorno i nostri utenti possono scegliere fra tre tipi di menù, ideati da un dietista, ciascuno dei quali prevede un primo, un secondo con contorno, pane e frutta.
I pasti sono preparati dalla ditta Ottavian Ristorazione spa che li fornisce per gli ospiti della casa di riposo. Il pasto viene consegnato a domicilio da personale volontario della Fondazione, munito di apposito tesserino.
Il servizio è attivo tutte le settimane nei giorni dal lunedì al venerdì, anche se festivi, e il pasto ha attualmente un costo per l’utente di Euro 6,50 Iva inclusa.

Per richiedere l’attivazione del servizio è necessario contattare la Segreteria della Fondazione (telefono 0422707521; segreteria@fondazioneroncade.it).

Il servizio è disciplinato dal Regolamento approvato dal Cda della Fondazione in data 28 Aprile 2021.

La volontaria partecipante Alida Beraldo, coordinatrice del servizio Pasti a domicilio, con l’automezzo Fiat Doblò Cargo adibito alla consegna, finanziato anche con il contributo di Euro 22.000,00 ricevuto dalla FONDAZIONE ASSICURAZIONI GENERALI

Il volontario partecipante Giovanni Gambirasi con l’automezzo Fiat Doblò destinato al servizio di Trasporto sociale, finanziato anche con il contributo della Regione Veneto di Euro 17.500,00

Trasporto sociale

Il servizio di Trasporto sociale è rivolto alle persone anziane o con disabilità, anche temporanea, residenti a Roncade, che necessitano di effettuare spostamenti per visite mediche, esami o cure e siano in condizione fisica tale da rendere difficile l’utilizzo dei normali mezzi di trasporto. Il servizio utilizza un automezzo dotato di elevatore omologato. Il trasporto attualmente viene garantito da volontari partecipanti o in subordine da personale del gestore della Casa di Riposo.

La Fondazione richiede, a parziale copertura delle spese, un contributo pari a Euro 8,00 per ogni viaggio (andata e ritorno) fino a 25 km, ridotto a Euro 7,00 in caso di cinque o più viaggi. Oltre i 25 km è prevista una tariffa aggiuntiva di Euro 0,29 a km. All’importo così determinato va applicata l’Iva al 10%. Non sono inclusi eventuali pedaggi autostradali.
La Fondazione si riserva di ridurre il contributo in caso di persone in situazione di difficoltà economica.

Il servizio è disciplinato dal Regolamento approvato dal Cda nella seduta del 9 Aprile 2021 ed è in fase sperimentale fino al 31.12.2021.

Telefono Amico

La Fondazione Città di Roncade, in collaborazione con la Cooperativa Promozione Lavoro che gestisce la Residenza per Anziani, mette a disposizione una linea telefonica, disponibile tutti i giorni, dedicata alle persone ultrasessantacinquenni fragili, o con disabilità, che vivono sole e prive di rete familiare per la segnalazione di problematiche o bisogni.
Il numero 338 7806212 è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14.30 alle ore 18:30; il sabato e la domenica dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30.

Noleggio gratuito biciclette dell'abbraccio

La Fondazione Città di Roncade ha acquistato nel 2014, su proposta di un gruppo di genitori di bambini con autismo residenti in Roncade, due hugbike o “biciclette dell’abbraccio”. Si tratta di bici speciali che ne consentono l’utilizzo in tandem con un genitore, rendendo la pedalata adatta e sicura anche ai ragazzi affetti da autismo o altra disabilità. La Fondazione le concede in uso gratuito su prenotazione a famiglie di Roncade nel cui nucleo vi sono persone con disabilità e ad utenti frequentanti associazioni o centri per disabilità del territorio.

Assistenza per l'emergenza caldo

La Fondazione Città di Roncade, con la collaborazione della Cooperativa Promozione Lavoro e su richiesta del Comune di Roncade, attiva d’estate presso la casa di riposo i seguenti servizi di assistenza, dedicati alle persone anziane e alla popolazione fragile nelle situazioni di emergenza da elevate temperature:
• servizio di sorveglianza ed eventuali attività di animazione per mezza giornata al costo di Euro 10,00 (Iva esclusa) pro die;
• servizio di sorveglianza ed eventuali attività di animazione per l’intera giornata al costo di Euro 15,00 (Iva esclusa) pro die;
• somministrazione del pasto al costo di Euro 4,50 (Iva esclusa) cadauno;
• servizio di igiene totale della persona al valore di Euro 15,00 (Iva esclusa) per prestazione.

Gli orari di accoglienza degli utenti del progetto di assistenza concordati in funzione delle necessità e compatibilmente con le esigenze della Residenza per Anziani Città di Roncade.
La Fondazione, in linea con la sua missione statutaria, è disponibile a sostenere l’intero costo dei servizi per le persone che sono a rischio di esclusione sociale e per le quali il servizio erogato costituisca condizione per la riduzione della vulnerabilità sociale ovvero assuma funzioni imprescindibili di monitoraggio e controllo, attingendo allo specifico fondo previsto in bilancio per i casi di emergenza sociale.

Con l’occasione, si ricorda che sul sito del Ministero della Salute sono disponibili:
• informazioni sui bollettini giornalieri del Sistema nazionale di previsione e allerta per ondate di calore;
• raccomandazioni e materiale informativo, rivolto alla popolazione generale, ai Medici di medicina generale, agli operatori sanitari di istituti di ricovero per anziani e alle badanti (in sei lingue), ai lavoratori outdoor, alle donne in gravidanza e per proteggere la salute dei bambini più piccoli.

Contatta la Fondazione

Via R. Selvatico, 17 | 31056 Roncade (TV)

LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌ
9:00 - 13.009:00 -13:009:00 - 13:009:00 - 13:009:00 - 13:00