Gli interventi
della Fondazione Città di Roncade

Anno 2021 - Lavori di abbattimento delle barriere architettoniche

La Fondazione, d’intesa con l’Amministrazione comunale che ne ha approvato il progetto con delibera di Giunta n. 78 del 12 agosto 2020, ha realizzato i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche nel percorso ad anello che dall’ingresso principale della Residenza per Anziani si sviluppa in direzione del fiume Musestre e della scuola dell’infanzia Asilo Vittoria, per poi collegarsi attraverso il ponticello ai giardini di fronte al Castello di Roncade, proseguendo quindi lungo via Giovanni XXIII per ritornare in via Selvatico sino all’ingresso della RSA. Grazie all’intervento, che ha comportato una spesa di circa Euro 108.000,00, è ora disponibile un percorso protetto privo di ostacoli, chiaramente visibile anche per il colore giallo e fisicamente delimitato: condizioni che ne permettono l’utilizzo in sicurezza anche agli ospiti della Casa di riposo ed alle persone a ridotta capacità motoria

Anno 2021- Lavori di riqualificazione dell’area urbana nel contesto commemorativo a “Riccardo Selvatico”

La Fondazione ha voluto recuperare lo spazio urbano dedicato al commediografo e poeta Riccardo Selvaticoadiacente alla Casa di Riposo, creando uno spazio ad uso collettivo che valorizza il monumento esistente e permette di avvicinarlo alla comunità facendo conoscere la figura dell’illustre concittadino, grazie anche alla posa in prossimità del monumento di una scheda in pozzetto a terra, con vetro anti-sfondamento ed illuminazione a LED, contenente alcuni cenni storici ed una sintetica biografia sia del personaggio Selvatico, sia dellartistica Canonica. I lavori, finanziati dalla Fondazione con un investimento di 50 mila euro e realizzati d’intesa con l’Amministrazione comunale che ne ha approvato il progetto con deliberazione di Giunta n.78 del 12.08.2020, hanno permesso di ampliare l’area pedonale e destinato la restante parte a verde quale fondale naturale del monumento stesso, prevedendo delle precise essenze arboree e vegetali che riprendono quelle presenti nei giardini della Biennale d’Arte di Venezia, dove è collocato il busto bronzeo originale che l’artista Pietro Canonica aveva realizzato per l’amico Riccardo Selvatico, già ideatore della celebre Mostra Internazionale d’Arte, il quale ne commissionò poi un altro esemplare per la sua Villa di Roncade. Da ultimo è stato infine eseguito il restauro del basamento del monumento, ripulendolo e ripristinando, a mano, l’incisione sulla pietra e le lettere dell’intitolazione, da tempo illeggibili.

Anno 2021- Lavori di realizzazione di ulteriori cinque posti letto

La Fondazione ha realizzato i lavori necessari, secondo la normativa regionale, per attivare ulteriori cinque posti letto, già approvati dalla Regione Veneto e inseriti nel Piano di Zona dell’Azienda Ulss 2. La superficie delle camere adeguate risulta ampiamente superiore allo standard regionale di riferimento, presupposto indispensabile per poter garantire la movimentazione di persone a mobilità ridotta. Grazie a questo intervento la casa di riposo passa dai 114 a complessivi 119 posti letto per persone non autosufficienti. Per l’esecuzione dei relativi lavori edili, elettrici e idraulici e per l’acquisto degli arredi sono stati investiti Euro 82.800,00.

Anno 2021 - Lavori di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico

La Fondazione ha realizzato i lavori di efficientamento energetico del primo stralcio della casa di riposo, consistenti nell’installazione di pellicole che, schermando i raggi del sole, sono in grado di abbassare le temperature dei locali interni durante l’estate, a beneficio del comfort degli ospiti. Inoltre sono stati anche realizzati una serie di lavori di manutenzione straordinaria del primo blocco della Rsa, dell’impianto fotovoltaico e dell’impianto antincendio. Complessivamente sono stati investiti Euro 36.000,00.

Assistenza socio sanitaria - Fondazione Città di Roncade

Anno 2018 - Lavori di risanamento conservativo del primo stralcio della RSA

La Fondazione ha realizzato i lavori di risanamento conservativo delle superficie esterne del primo stralcio della casa di riposo per l’importo di circa Euro 250.000,00. 

Anno 2014 - Acquisto di arredi per i mini alloggi comunali

La Fondazione ha stanziato circa Euro 5.000,00 per coprire il costo dell’arredo delle camere e dei bagni di tre mini alloggi sociali, ristrutturati dall’Amministrazione comunale presso il Centro civico di Roncade per andare incontro alle esigenze abitative di nuclei famigliari in situazioni di particolare disagio economico.

Anno 2014 - Realizzazione del secondo stralcio della RSA

L’ampliamento della casa di riposo è stato inaugurato il 3 Maggio 2014.  Sono stati realizzati 49 nuovi posti letto che hanno portato la capacità ricettiva della struttura a 114 posti. Con l’intervento sono stati anche realizzati: un impianto fotovoltaico per una potenza di 34 kw, l’ampliamento della sala destinata alle attività ricreative (intitolata alla memoria di Natalina De Lazzari) e un sistema di automazione dei frangisole delle finestre e nuovi recuperatori di calore che consentono significativi risparmi. L’intervento ha comportato una spesa complessiva, compresi gli arredi, di Euro 3.339.582,00.

Contatta la Fondazione

Via R. Selvatico, 17 | 31056 Roncade (TV)

Orari di apertura

LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌ
9:00 - 13.009:00 -13:009:00 - 13:009:00 - 13:009:00 - 13:00
14:30 - 18:3014:30 - 18:30

Richiedi informazioni



    (Leggi la privacy)