Ricerca sui bisogni della popolazione anziana fragile del territorio

Il Consiglio di amministrazione, in coerenza con lo Statuto e in attuazione degli indirizzi strategici della Fondazione, nella seduta del 18 dicembre 2020 ha deliberato di realizzare una ricerca sociale per approfondire le condizioni di vita delle persone delle fasce di età over 65,75 e 80 di Roncade, con le finalità di individuare le circostanze che ne pregiudicano la qualità della vita e di definire gli interventi che permettono di ritardare, per i grandi anziani e per quanto possibile, un eventuale ricovero in strutture residenziali. La ricerca è stata condotta con il supporto operativo della Cooperativa Promozione Lavoro che gestisce la Rsa Città di Roncade.

Il progetto di ricerca per la rilevazione dei bisogni della popolazione anziana e delle famiglie si è articolato attraverso queste metodologie di indagine:

focus group con parrocchie, sindacati, associazioni e gruppi del territorio. I focus sono stati tenuti in presenza nelle date 10 marzo, 24 maggio, 15 giugno e 30 agosto;
• interviste con testimoni privilegiati (funzionari ULSS, primari di geriatria, psicologi, responsabili di servizi per anziani, medici di famiglia, caregivers);
116 interviste telefoniche agli anziani;
• questionario dedicato ai medici di medicina generale del territorio, realizzato nel mese di settembre 2021;
• questionario intervista dedicato alle assistenti sociali del Comune realizzato nel mese di ottobre 2021;
analisi demografica della popolazione di Roncade, utilizzando i dati forniti dai servizi demografici del Comune di Roncade, e comparazione con i trend nazionali ed europei.

Dalla ricerca è emerso che sono soprattutto tre le criticità che pregiudicano la qualità della vita dell’anziano
1. la solitudine (l’83% degli over 65 percepisce il bisogno di “compagnia”);
2. la difficoltà a effettuare spostamenti per visite mediche, esami e cure causata dall’impossibilità di fruire di mezzi di trasporto pubblico oppure dalla mancanza di rete familiare di supporto;
3. la difficoltà delle persone (e delle famiglie) fragili ad orientarsi nella (frammentata) rete dei servizi socio-sanitari.

A seguito di questa ricerca sociale la Fondazione ha attivato.
– il servizio 👉🏻🔗La bussola;
– il servizio 👉🏻🔗Trasporto sociale;
– il ciclo di incontri “Come prenderci cura dei nostri anziani a domicilio”.

Uno dei focus group realizzati durante la ricerca sui bisogni della popolazione anziana fragile

Contatta la Fondazione

Via R. Selvatico, 17 | 31056 Roncade (TV)

LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌ