Skip to main content
Il 15 novembre è dal 2018 la Giornata nazionale contro la solitudine dell’anziano. L’isolamento sociale è un fenomeno in crescita nelle società occidentali capace di provocare, fra i più fragili come gli anziani, conseguenze pesanti sulla salute psichica e sull’autonomia personale.
Anche la ricerca svolta nel 2021 da Fondazione sulla popolazione anziana roncadese ha evidenziato questo fenomeno: secondo la conoscenza esperta dei medici di famiglia nel nostro comune l’83% degli over 65 ha un elevato ‘bisogno di vivere relazioni sociali’. La solitudine per un anziano fragile nel lungo periodo può accelerare processi quali l’istituzionalizzazione che, diversamente, attraverso l’esistenza di una rete di servizi a supporto della persona potrebbe essere evitata o quantomeno rinviata nel tempo.
Anche per favorire il rafforzamento di un sistema di protezione degli anziani fragili, Fondazione Città di Roncade, in collaborazione con il Comune di Roncade e la Cooperativa Promozione Lavoro, ha dato vita al servizio ‘la Bussola’ in grado di illustrare agli anziani e ai caregiver tutte le attività e possibilità presenti sul territorio a supporto della domiciliarità.
Inoltre Fondazione ha affiancato, al collaudato servizio di Pasti a domicilio, i servizi di Trasporto Sociale e di supporto alla domiciliarità.
Per scoprire i nostri servizi 👉https://www.fondazioneroncade.it/servizi/