Sono aperte le preiscrizioni per il laboratorio “Smartphone istruzioni per l’uso” organizzato da Fondazione Città di Roncade e H-Farm International School e dedicato ai cittadini over 60, affiancati dagli studenti. Il laboratorio si articolerà in 5 incontri della durata di un’ora e mezza, che si terranno in un pomeriggio a settimana dalle 16:30 alle 18:00 a partire da gennaio 2023 presso H-Campus.

Il laboratorio sarà a carattere pratico e per garantire la massima operatività i partecipanti saranno suddivisi in piccoli gruppi di 2-3 persone seguite da tutor d’eccezione. Ad introdurre nel mondo digitale gli over 60 saranno infatti gli studenti del terzo anno di H-Farm International School.

A conclusione del laboratorio i partecipanti che avranno frequentato le lezioni riceveranno un attestato di partecipazione da parte di Fondazione e H- Farm International School.

Le ore dedicate dagli studenti di H-Farm International School come tutor del progetto verranno certificate da H- Farm International School come attività di volontariato.

“Il laboratorio – spiega la Presidente di Fondazione Simonetta Rubinato – è una esperienza di scambio intergenerazionale. Gli over 60 potranno superare la barriera delle competenze digitali attraverso l’aiuto degli studenti di H-IS e quest’ultimi potranno, attraverso il confronto, migliorare le proprie capacità d’ascolto e sviluppare valori come l’altruismo e la condivisione”.

Siamo felici – riferisce Riccardo Donadon il rappresentante di H-Farm, società cui la scuola straniera appartiene – di questa nuova collaborazione con Fondazione che ci permette da una parte di dare vita ad esperienze di valore a vantaggio della Comunità roncadese e di costruire nuove connessioni sociali tra Campus e territorio, e dall’altra di educare gli studenti a valori come la cooperazione e la solidarietà che ne favoriscono la crescita personale”.

Per iscriversi al laboratorio o chiedere informazioni è possibile contattare la Segreteria di Fondazione segreteria@fondazioneroncade.it, telefono 0422/707521.