Skip to main content
Giovedì 26 maggio, una delle sette centenarie del comune di Roncade, ha festeggiato il ragguardevole traguardo dei 103 anni. E’ Santa Cagnato, ospite da quattro anni della Residenza per anziani, dove – come ha sottolineato la presidente della Fondazione Città di Roncade, Simonetta Rubinato, intervenendo al momento di festa – “ha trovato degli ‘angeli custodi’ che si prendono amorevolmente cura di lei. Santa gode di discreta salute e di un’ottima memoria. E’ una gioia poterla avere ancora così pimpante e condividere con lei e i suoi numerosi familiari tanti ricordi. Sono certa che il suo buonumore è dovuto anche al clima positivo esistente nella nostra residenza e di questo devo ringraziare il direttore Trevisiol e il personale della Struttura, soprattutto dopo i due duri anni che abbiamo passato causa Covid”.

Santa è dunque la cittadina più longeva di Roncade. Per questo anche l’Amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Pieranna Zottarelli e dal vicesindaco Sergio Leonardi, ha voluto essere presente alla festa, consegnandole una pergamena e un mazzo di fiori. “I nostri centenari – spiega la sindaca– rappresentano un patrimonio di esperienza e memoria a cui attingere per non scordarci mai chi siamo e da dove veniamo”. Tra i vari messaggi di affetto e stima giunti alla festeggiata, uno speciale è arrivato dal Sindacato pensionati della Cgil di Treviso che le ha fatto dono di una tessera speciale autografata dal segretario generale Ivan Pedretti quale iscritta più longeva.

E lunedì prossimo in Residenza ci sarà un’altra festa per i 100 anni di Adelina Olivo, nata a Jesolo e oggi ospite della residenza di Roncade.