E’ partita la Ricerca Azione promossa da Fondazione Città di Roncade, in collaborazione con il Comune di Roncade e Cooperativa Itaca, rivolta ai cittadini di Roncade di età compresa tra i 13 e i 30 anni.
L’obiettivo della Ricerca Azione è quello di discernere i bisogni dei ragazzi e giovani roncadesi fotografandone gli interessi, i luoghi frequentati, le passioni, le attitudini, i valori, desideri, gli impegni e le istanze sociali, per poi delineare le possibili azioni da mettere in campo nell’ambito delle politiche e del welfare di comunità per migliorare, almeno in alcuni aspetti, il benessere e la qualità della vita delle giovani generazioni.
La metodologia di ricerca adottata si focalizza, attraverso la circolarità dell’osservare, del proporre e del fare, sui destinatari e sugli attori proattivi e stakeholder delle politiche locali, dei servizi pubblici, della scuola, del terzo settore e della cittadinanza attiva.
Il target individuato è ampio e dunque caratterizzato da profonde differenze. E’ stato pertanto suddiviso in 4 gruppi di età (13-14 anni, 14-19 anni, 20-25 anni, 26-30 anni) al fine di rappresentarne specifici bisogni e caratteristiche.
La somministrazione del questionario alla fascia dei 13-14enni, frequentanti la Secondaria di primo grado di Roncade, verrà effettuata a scuola grazie alla disponibilità della Dirigenza Scolastica a collaborare con Fondazione per arrivare a tutti i ragazzi e ragazze delle classi terze.
I ragazzi e i giovani roncadesi, appartenenti agli altri gruppi, che vogliono partecipare all’iniziativa possono compilare il questionario on line al link 👉 QUESTIONARIO