Assistere i propri cari anziani a domicilio, specie se malati o non autosufficienti, è l’impegno quotidiano di molti familiari. Un impegno che richiede molte energie e porta con sé anche momenti di stanchezza e solitudine. Proprio per aiutare e valorizzare l’impegno di queste persone, Fondazione Città di Roncade ha organizzato un ciclo di 4 incontri dal titolo “Anziani: assisterli a casa in sicurezza e serenità” che prenderà il via sabato 29 aprile, rivolto anche a volontari e operatori professionali.

La Presidente Simonetta Rubinato ci spiega le motivazioni che spingono Fondazione a dedicare questo ciclo di incontri ai familiari che si prendono cura dei propri anziani a domicilio: “I dati Istat più recenti (2019) ci dicono che in Veneto il 15,9% della popolazione over 15 (circa 671.000 persone) fornisce assistenza a persone con problemi dovuti all’invecchiamento, patologie croniche o infermità: di questi 564.000 curano propri familiari mentre 107.000 sono badanti. Il 23,7% dedica all’attività di cura più di 20 ore a settimana mentre il 18,00% tra le 10 e le 20 ore settimanali. È importante riconoscere il valore sociale del lavoro di cura, promuovendo servizi sociali e sanitari a loro dedicati, come corsi formativi e momenti di supporto anche psicologico.

Quattro gli incontri in programma, tutti di sabato, dalle ore 9.30 alle 11.30, presso la sala “Itala De Lazzari” presso la Casa di Riposo in via Selvatico a Roncade.

Si inizierà il 29 aprile con la dott.ssa Aurora Uliana, assistente sociale e direttrice di RSA, che illustrerà gli strumenti esistenti per sostenere i familiari nella fatica di prendersi cura dell’anziano a domicilio.

Il 13 maggio, il dott. Oscar Zanutto, esperto di tecnologie per l’assistenza, illustrerà gli strumenti digitali esistenti in grado di fornire un’assistenza domiciliare più proattiva e personalizzata alle persone anziane, offrendo loro una maggiore autonomia e un maggior controllo sulla propria salute. La dottoressa Giulia Moro spiegherà invece quali strategie e tecniche adottare per migliorare la sicurezza degli anziani a casa propria.

Sabato 27 maggio il dott. Maurizio Gallucci, direttore del Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze dell’Ulss2, parlerà di diagnosi precoce e dei servizi di supporto esistenti per le persone affette da Alzheimer e i loro familiari.

Infine sabato 10 giugno ci sarà una tavola rotonda in cui il dott. Giovanni Sallemi, direttore dei Servizi alla persona dell’Ulss4, la Sindaca di Roncade Pieranna Zottarelli, l’avv. Simonetta Rubinato e il direttore della Rsa Giuliano Trevisiol si confronteranno sulle prospettive dell’assistenza domiciliare, alla luce della Legge Delega approvata nel marzo scorso sulla Non Autosufficienza in un contesto caratterizzato da bisogni crescenti e risorse limitate.

Gli incontri sono stati organizzati dalla Fondazione in collaborazione con la Cooperativa Promozione Lavoro che gestisce la RSA, con il patrocinio del Comune di Roncade.Per informazioni è disponibile la segreteria della Fondazione: telefono 0422707521. La partecipazione agli incontri è gratuita