L’intervento di Simonetta Rubinato, nuovo Presidente della Fondazione Città di Roncade. Nel cda con lei anche Giulio Antonini e Luca Campana.

Ringrazio il sindaco Pieranna Zottarelli per la fiducia che ci è stata accordata. Purtroppo l’avvio del nostro mandato è coinciso con l’emergenza sanitaria della pandemia: la notizia più bella è comunque che finora nella nostra Casa di riposo nessun ospite è stato colpito dal Covid-19. Di questo dobbiamo ringraziare tutto il personale e i professionisti della Cooperativa Promozione e Lavoro. Tre operatori sono stati colpiti in questa seconda ondata, ma senza contagiare i nostri anziani. E’ stato un periodo tristissimo e doloroso per gli ospiti e i loro familiari, ma anche molto complicato per continuare a garantire il livello di qualità nella cura ed assistenza degli ospiti. I concorsi straordinari indetti dalle Aziende sanitarie per l’assunzione di infermieri ed operatori socio-sanitari stanno infatti creando una vera e propria migrazione di personale qualificato dalle RSA del territorio verso le strutture pubbliche: auspichiamo che la Regione appronti un piano complessivo per far fronte alla mancanza in Veneto di 8mila infermieri e 2mila OSS.

Siamo riusciti a garantire la continuità del servizio Pasti a domicilio, consegnandone anche quest’anno oltre 5mila: di questo ringraziamo il gruppo dei 13 volontari partecipanti e l’infaticabile Alida Beraldo. Il Consiglio di Amministrazione ha poi sostenuto con quasi 8mila euro l’accesso delle famiglie ai servizi ludico-ricreativi organizzati in estate dall’Asilo infantile Vittoria, dall’Istituto Nobile Morosini e dall’Asilo Nido Arcobalena, sostenendo la spesa per oltre 1.800 pasti dei bambini. Inoltre 23mila euro verranno impegnati entro l’anno a favore di associazioni ed enti no-profit ed istituti scolastici del territorio per progetti ed iniziative a sostegno di situazioni a rischio di marginalità sociale. Stiamo inoltre predisponendo un’indagine per la rilevazione dei bisogni della popolazione anziana del Comune di Roncade per la pianificazione di iniziative mirate. Infine siamo impegnati con due cantieri: uno per la realizzazione di ulteriori 5 posti letto in RSA, finalmente autorizzati dalla Regione, ed un altro già avviato per la riqualificazione di spazi e percorsi urbani davanti alla Casa di riposo, lungo le vie Riccardo Selvatico e Giovanni XXIII e di fronte al Castello di Roncade, che sarà ultimato in primavera. L’obiettivo è di realizzare un percorso di interesse storico-ambientale eliminando le barriere architettoniche che impediscono alle persone con ridotta capacità motoria di accedere al parco e al centro di Roncade. Con l’auspicio che siano per tutti voi festività natalizie serene e di speranza per un nuovo anno migliore.

La Presidente
Simonetta Rubinato