Skip to main content
Il 30 maggio scorso la Direzione della Casa di Riposo ha convocato i familiari degli ospiti per presentare il nuovo Comitato dei familiari. Superato il periodo della pandemia, questo passaggio segna finalmente il pieno ritorno alla normalità. Il Comitato dei familiari è infatti l’organismo previsto per le RSA dal Regolamento della Giunta regionale n. 3/2001 quale forma di partecipazione dei familiari con lo scopo di collaborare “con l’ente gestore per la migliore qualità della erogazione del servizio e per la piena e tempestiva diffusione delle informazioni alle famiglie”. Ringraziamo i familiari che hanno dato la loro disponibilità: si tratta di Mara Pavanello (Presidente), Cagnato Barbara, Pasquali Lorenza e Fava Renata, alle quali auguriamo buon lavoro e a cui manifestiamo la disponibilità a collaborare come Fondazione. Ci fa piacere che sia stata accolta dalla Direzione della Casa di riposo la nostra proposta di coinvolgere nell’attività del Comitato anche la Volontaria Partecipante di Fondazione Ornella Rossetto, già Presidente dell’organismo dal 2012 al 2019 e persona competente in materia sociosanitaria.
Nell’incontro sono stati anche presentati i risultati del questionario sul livello di gradimento dei servizi della Rsa somministrati agli ospiti e ai loro familiari, i quali hanno evidenziato una generale soddisfazione per i servizi erogati, soprattutto per quanto riguarda l’ufficio cortesia e l’ufficio amministrativo, il coordinamento e il servizio medico, le pulizie e la gestione dell’emergenza Covid. I familiari presenti hanno chiesto maggiore flessibilità negli orari di visita e la Direzione della Casa di riposo si è impegnata a dare una risposta positiva. I familiari hanno altresì espresso grande apprezzamento per il servizio svolto dalle nostre volontarie anche durante la pandemia.
Con l’occasione la nostra Presidente, Simonetta Rubinato, ha anticipato che il Cda di Fondazione ha avviato la progettazione per la sistemazione delle aree verdi interne ed esterne alla RSA, piantumando nuove alberature, riqualificando una delle corti interne a giardino con piante aromatiche e fiori al fine di favorire il benessere psico-fisico degli ospiti e realizzando una pergola esterna. Il nuovo Comitato dei familiari sarà ora coinvolto nella fase della progettazione esecutiva.