Dal Periodico di Fondazione n. 1/2023.

Una delle rappresentazioni più fedeli della situazione dello stato di salute della popolazione anziana roncadese è quella che possono fornire i medici di medicina generale. Grazie ai questionari raccolti con il supporto del direttore della nostra Rsa, Giuliano Trevisiol, e del dott. Giovanni Mazzon, abbiamo provato a fotografare la situazione.

Secondo i medici di famiglia per il 42% dei loro pazienti over 65 l’autonomia (ovvero la capacità di prendersi cura di se stessi compiendo le attività di base della vita quotidiana come lavarsi, vestirsi, alimentarsi, andare in bagno) risulta compromessa e per la metà di questi (ovvero per il 21% della popolazione over 65) tale compromissione è di livello grave.

Abbiamo quindi chiesto ai medici come percepiscono il bisogno di “assistenza” degli over 65, intendendo con “assistenza” non solo le prestazioni di supporto alle attività di base della vita quotidiana (come lavarsi o alimentarsi) ma anche quelle strumentali alla vita quotidiana (come pulire la casa, prepararsi da mangiare, lavare la biancheria, prendere le medicine) che sono fondamentali non solo per chi non è autosufficiente, ma anche per coloro che pur essendo autonomi sono affetti da varie patologie. Secondo i medici il 51% della popolazione over 65 ha bisogno di assistenza: di questi il 36% trova risposte all’interno della propria famiglia o nei servizi presenti sul territorio o ricorre all’assistenza di badanti (il 10%), mentre il 15% degli over 65 non trova adeguata risposta, né nella rete familiare, né sul territorio.

Dalla fotografia restituita dai medici di famiglia emerge inoltre che sugli over 65 fragili pesano in particolare due fattori negativi: la solitudine, che accompagna le giornate di molti anziani (l’83% percepisce la solitudine con un impatto negativo sul proprio benessere), e la difficoltà ad orientarsi nella frammentata rete dei servizi
sociali e sociosanitari (il 72% ha bisogno di supporto per le pratiche burocratiche). C’è poi l’aspetto che riguarda i bisogni economici: il 27% degli anziani ha l’esigenza di un sostegno economico per rispondere alle proprie necessità, anche di cura. Il 53% della popolazione over 65 ha anche problemi di mobilità, non avendo o non potendo utilizzare mezzi propri o pubblici, e ha quindi bisogno di servizi di trasporto sia per attività necessarie come visite mediche, sia per favorire la socializzazione attraverso la partecipazione a incontri o a momenti ricreativi.

Il notiziario è consultabile anche on line cliccando qui: Periodico di Fondazione n. 1/2023