Si chiama “Il cerchio della vita”. E’ il progetto che la Fondazione Città di Roncade ha promosso per favorire l’incontro e lo scambio tra generazioni. “L’idea – spiega la presidente Simonetta Rubinato – è stata ispirata dalla vicinanza della nostra Casa di riposo alla scuola dell’infanzia Asilo Vittoria. Da una parte gli anziani residenti in Rsa, dall’altra i bambini, separati non solo da una siepe, ma da una mentalità ormai diffusa che ha fatto della separazione delle classi di età un aspetto organizzativo strutturale della società. Con questo progetto vogliamo favorire le interazioni tra piccoli e anziani con ricadute benefiche per entrambi, come dimostrano recenti ricerche scientifiche”.
L’idea è stata condivisa in fase iniziale con il presidente dell’Asilo Vittoria, don Marcello Miele, a cui è seguita l’elaborazione del progetto in collaborazione con la dott.ssa Laura Meneghin, coordinatrice didattica, che da quasi trent’anni si occupa proprio di attuare percorsi educativi e didattici che promuovono il dialogo tra le generazioni, in particolare anziani, adulti e bambini. Due le fasi previste per la realizzazione del progetto. La prima, già ultimata, prevedeva la creazione da parte della Fondazione di uno spazio-accoglienza inclusivo, fruibile anche con la carrozzina, all’interno del giardino alberato dell’Asilo Vittoria. Un luogo dove favorire l’incontro tra bambini e anziani, offrendo a questi ultimi uno spazio dove trovare refrigerio soprattutto nei periodi più caldi (“la Casa di riposo non ha infatti un giardino con alberature ad alto fusto” precisa la presidente).
La seconda fase consiste nella progettazione didattico-educativa condivisa tra le educatrici della Casa di riposo e le insegnanti della Scuola. In questo contesto si inserisce anche una visita degli anziani ai bambini, come primo passo per la conoscenza reciproca che darà poi avvio a molteplici attività e laboratori per favorire lo scambio intergenerazionale.
“Gli spazi che accolgono anziani e bambini sono il cuore di una comunità educante, la parte più delicata e sensibile ma al contempo anche la più forte, carica di quell’energia che possiedono solo le esperienze di inclusione e coesione sociale. Ringrazio le educatrici della Rsa e le insegnanti dell’Asilo Vittoria per aver accolto la nostra proposta!” chiosa Simonetta Rubinato. E intanto ospiti della Casa di riposo e bambini stanno preparando per il prossimo 12 aprile la cerimonia di inaugurazione dello spazio “Il cerchio della vita”, con il nuovo cancelletto che permetterà anche agli ospiti della Rsa di accedere al giardino alberato.