Skip to main content

Sul primo numero del Periodico informativo di Fondazione, in distribuzione in questi giorni assieme al notiziario del Comune di Roncade, è possibile leggere l’Editoriale della nostra Presidente. 

La Fondazione, nata nel 2006 per volontà del Consiglio comunale di Roncade, oltre ad esercitare il controllo sulla gestione della Casa di riposo, persegue finalità di solidarietà sociale per restituire nel tempo, sotto forma di benefici per la Comunità, l’ingente investimento di risorse operato per realizzare la Struttura, oggi arrivata a 119 posti letto accreditati, la cui graduatoria d’accesso è gestita dall’Ulss 2.
Crediamo tuttavia che vada favorita il più possibile la permanenza a domicilio delle persone anziane, anche se non del tutto autonome, e per questo le Case di riposo devono diventare Centri di servizi aperti al territorio. In linea con questo obiettivo il Consiglio di amministrazione, nel prorogare sino al marzo 2025 la gestione della
struttura alla cooperativa Promozione e Lavoro, ha concordato che la stessa destini proprie professionalità a specifiche iniziative decise dalla Fondazione a favore della popolazione fragile di Roncade.
A tal fine la Fondazione, in collaborazione con la Direzione della Casa di riposo e l’Amministrazione comunale, nel corso del 2021 ha realizzato un’indagine per la rilevazione dei bisogni della popolazione anziana roncadese. Abbiamo audito rappresentanti delle Istituzioni, medici e specialisti, responsabili di Case di riposo e di servizi sociosanitari, sindacati, associazioni del sociale, parrocchie. Sono state effettuate 116 interviste telefoniche ad anziani over 70 (le misure di prevenzione della diffusione della pandemia non hanno permesso infatti di effettuare interviste dal vivo) e somministrato un questionario ai medici di famiglia del territorio.
Con questo primo numero del periodico informativo diamo conto degli esiti della ricerca e dell’ampliamento dei servizi ed attività che abbiamo messo in campo a seguito della stessa, nonché delle progettualità che abbiamo proposto all’Ulss 2 per poter sviluppare in prospettiva un modello di Centro servizi multifunzionale in grado di rispondere ai crescenti bisogni, socioassistenziali e sanitari, legati all’invecchiamento della popolazione.
L’andamento dell’indice di vecchiaia ci dice infatti che, se dieci anni fa c’erano in Veneto 144 anziani ogni 100 giovani, oggi si contano ben 189 anziani ogni 100 giovani e saranno più di 290 nel 2040. Ciò impone nei prossimi anni di promuovere attività di prevenzione a favore dell’invecchiamento attivo e di rafforzare i servizi per la non autosufficienza, implementando un mix di servizi a supporto della domiciliarità della popolazione anziana fragile per evitare o almeno rinviare il ricovero delle persone anziane in Strutture residenziali.
Nell’attuale contesto di squilibrio demografico, l’investimento in servizi di welfare di qualità sia per l’infanzia che per la non autosufficienza permette anche la conciliazione dei tempi di vita e lavoro della popolazione in età attiva, in particolare delle donne e giovani famiglie, favorendo la loro permanenza sul territorio e anche la ripresa delle nascite.
Ricordo infine che la Fondazione è un’istituzione aperta alla partecipazione: lo Statuto prevede infatti la figura dei Partecipanti, che contribuiscono allo scopo sociale con beni o denaro o attività di volontariato. Ad oggi sono 36 i Partecipanti volontari che contribuiscono alla consegna dei pasti a domicilio, al trasporto sociale, alle
attività ricreative della Casa di riposo e del Centro Sollievo, nonché al progetto StudioSì per il recupero scolastico. Li ringrazio di cuore. Riuniti in Collegio, possono avanzare proposte ed eleggere un proprio rappresentante nel Consiglio di amministrazione: attualmente è Alida Beraldo, coordinatrice del servizio Pasti a
domicilio, a partecipare al Cda accanto alla sottoscritta e ai consiglieri Luca Campana e Giulio Antonini, nominati dal Sindaco di Roncade. Invito dunque chi desidera sostenere le attività della Fondazione a mettersi in contatto con noi.

La Presidente
Simonetta Rubinato

 

Il notiziario è consultabile anche on line cliccando qui: Periodico di Fondazione n. 1/2023