A seguito dell’approvazione da parte del Consiglio di amministrazione del Bilancio d’esercizio 2021 abbiamo pubblicato al seguente link  la “Rendicontazione della attività 2021” della nostra Fondazione:

RENDICONTAZIONE ATTIVITA’ 2021

“Si tratta di un documento – spiega la Presidente Simonetta Rubinato – che traduce i numeri del Bilancio economico nelle numerose attività ed iniziative realizzate l’anno scorso, nonostante i limiti dovuti alle restrizioni per la pandemia, grazie al prezioso lavoro svolto dal Cda, dalle dipendenti e dai Partecipanti volontari. Per chiarezza espositiva le abbiamo suddivise in cinque macroaree: Opere, Servizi, Attività, Partecipanti volontari, Organizzazione e comunicazione.

A livello di Opere il 2021 è stato un anno impegnativo: la Fondazione ha realizzato e consegnato al Comune di Roncade la sistemazione con l’abbattimento delle barriere architettoniche del percorso ad anello che dalla Casa di riposo si sviluppa in direzione del fiume Musestre e dell’Asilo Vittoria, per poi collegarsi attraverso il ponticello ai giardini di fronte al Castello di Roncade, proseguendo lungo via Giovanni XXIII per ritornare all’ingresso della Rsa lungo via Selvatico, nonché la riqualificazione dell’area urbana adiacente ove è collocato il monumento a Riccardo Selvatico. Abbiamo inoltre eseguito i lavori per realizzare gli ulteriori 5 posti letto già assegnati nel Piano di Zona, portando la Casa di riposo da 114 a 119 posti complessivi, con l’acquisto dei relativi arredi, e realizzato gli interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico del 1° stralcio della Rsa.

Quanto ai Servizi, il Cda di Fondazione, dopo l’esito positivo del monitoraggio e controllo sul rispetto degli obblighi contrattuali, ha deliberato la proroga fino al 2025 della concessione per la gestione della Casa di riposo alla Cooperativa Promozione Lavoro. Nella proroga si è previsto che il gestore metta a disposizione proprie risorse professionali anche per i progetti della Fondazione a favore del territorio. Grazie ai nostri volontari Partecipanti anche nel 2021 abbiamo consegnato 5.271 pasti a domicilio percorrendo 13.000 km con il nuovo veicolo acquistato a questo scopo. Inoltre, a seguito della ricerca che abbiamo voluto realizzare sui bisogni della popolazione anziana (dalla quale sono emerse tre problematiche principali: la solitudine, la difficoltà ad orientarsi nella rete dei servizi socio-sanitari e nella mobilità per mancanza di rete familiare e carenza del trasporto pubblico), abbiamo avviato un servizio di Trasporto sociale per persone anziane o con disabilità.

Tra le Attività, oltre alla citata indagine sociale sugli over 65, il Cda della Fondazione nel 2021 ha approvato il progetto STUDIOSI’ pensato da un gruppo di insegnanti in quiescenza, che in veste di volontari Partecipanti hanno realizzato – anche in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Roncade – percorsi di recupero scolastico per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado in particolari situazioni di disagio socio-economico o povertà educativa. E, per disegnare lo sviluppo futuro dell’assistenza di prossimità e della telemedicina per la Comunità nello scenario post Covid, la Fondazione ha acquisito uno studio di prefattibilità sulle potenzialità edificatorie dell’area adiacente alla Casa di riposo per una Struttura dedicata a servizi sociali, sanitari locali e minialloggi per anziani collegati alla Casa di riposo intesa come Centro di Servizi aperto al territorio.

Si è rafforzata infine l’Organizzazione amministrativa della Fondazione acquisendo nuove risorse professionali per accrescerne le capacità di programmazione, gestione e comunicazione. Nel contempo sono cresciuti i volontari Partecipanti, da 11 a 22. Sono loro la vera anima della nostra Fondazione di partecipazione perchè testimoniano la volontà di essere con generosità protagonisti della vita e dello sviluppo della propria Comunità.”

CLICCA SULL’IMMAGINE PER SCARICARE IL DOCUMENTO