Dal Periodico di Fondazione n. 1/2023.

Attivato uno sportello gratuito per le famiglie con situazione di fragilità

Per rispondere al bisogno delle persone fragili di orientarsi nella frammentata rete dei servizi sociali e sociosanitari del territorio, emerso durante la nostra indagine, e dare attuazione ad una proposta concreta confermata anche dai focus group, la nostra Fondazione ha avviato da gennaio 2022 “La bussola”, un servizio che mira ad aiutare le persone (in primo luogo anziani e familiari che se ne prendono cura) ad affrontare situazioni di fragilità sociale e sanitaria.
Una assistente sociale con esperienza è a disposizione dei cittadini di Roncade che hanno bisogno di affrontare la diminuzione o la perdita dell’autonomia di un familiare, gestire le necessità di un congiunto con disabilità anche temporanea, conoscere le opportunità per le famiglie che necessitano di un aiuto esterno nei compiti di cura e di assistenza, essere supportato nella gestione di pratiche burocratiche per l’accesso ai servizi sociosanitari o nella prenotazione di particolari visite.
Il servizio, che collabora con i Servizi Sociali del Comune di Roncade e la Cooperativa Promozione Lavoro che gestisce la Casa di riposo, ha fornito sinora supportato a 52 nuclei familiari. Il costo del servizio è sostenuto da Fondazione in linea con il suo scopo sociale.

Il notiziario è consultabile anche on line cliccando qui: Periodico di Fondazione n. 1/2023