Anziani: assisterli a casa in sicurezza e serenità
Ciclo di incontri rivolti a familiari di persone anziane, volontari e operatori professionali
Una casa a misura di anziano
Sabato 13 maggio presso la sala Itala De Lazzari si è tenuto l’incontro “Una casa a misura dell’anziano” del ciclo “Anziani: assisterli a casa in sicurezza e serenità”.
Il dottor Oscar Zanutto ci ha raccontato come l’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale possano essere utilizzate per la diagnosi precoce, per monitorare da remoto parametri vitali e per migliorare il benessere degli anziani, ad esempio facendo loro compagnia.
La dottoressa Giulia Moro ci ha illustrato quali accorgimenti dobbiamo utilizzare nelle nostre abitazioni per ridurre i rischi di cadute e migliorare il comfort ambientale per i nostri anziani.
“Tutto sulle nostre spalle?”
Sabato 29 Aprile presso la sala Itala De Lazzari della Casa di Riposo di Roncade ha avuto avvio il ciclo di incontri “Anziani: assisterli a casa in sicurezza e serenità” rivolto a caregiver, volontari e operatori professionali, organizzato da Fondazione Città di Roncade con la collaborazione di Cooperativa Promozione Lavoro e il patrocinio del Comune di Roncade.
Nel primo incontro la Presidente di Fondazione ci ha introdotto al ciclo per caregiver e al ruolo di Fondazione all’interno della comunità roncadese mentre la relatrice dott.ssa Aurora Uliana, assistente sociale e direttrice di RSA, ci ha illustrato gli strumenti esistenti per sostenere i familiari nella fatica di prendersi cura dell’anziano a domicilio.
PER SCARICARE LE SLIDE PRESENTATE